Ecografia

L’Ecografia è uno strumento in grado di fornire un’immagine tridimensionale dell’interno di un organo o di una parte del corpo umano. Si basa sull'utilizzo di ultrasuoni, risultando pertanto un esame innocuo. Nell'immagine ecografica le parti biologiche con strutture diverse appaiono con intensità differenti e lo specialista è in grado di associare tali conformazioni, permettendo una diagnosi pressoché istantanea.

ECOGRAFIA ADDOMINALE: Permette lo studio degli organi dell’addome come fegato, colecisti, vie biliari, milza, pancreas, reni, pelvi e vescica. Si può valutare l’addome completo, l’addome superiore (o ecografia epatosplenopancreatica) o l’addome inferiore (pelvi-vescica-prostata).
È necessario presentarsi con la vescica piena ed essere a digiuno da almeno 6 ore (sono ammessi i liquidi, tranne tè e caffè).

ECOGRAFIA MUSCOLO-TENDINEA: Permette la valutazione della morfologia dei muscoli e dei tendini, ovvero le strutture che legano i muscoli stessi alle ossa. Può far diagnosi di presenza di lesioni, strappi, ematomi, oltre che altre anomalie.

ECOGRAFIA PELVICA: Permette lo studio dei reni, le vie urinarie, la vescica, la pelvi e la prostata. Viene effettuata per via transaddominale. È necessario presentarsi con la vescica piena.

ECOGRAFIA TIROIDEA: Permette lo studio del tessuto ghiandolare della tiroide con valutazioni delle dimensioni, di eventuali presenze di noduli e della morfologia della ghiandola.

ECOGRAFIA MAMMARIA: Permette lo studio del tessuto ghiandolare della mammella.

ECOGRAFIA GINECOLOGICA: Permette lo studio dell’apparato ginecologico femminile, delle ovaie, dell’utero e degli annessi. Può essere effettuata per via transaddominale oppure transvaginale.

ECOGRAFIA PROSTATICA: Permetto lo studio della prostata. Il medico ne indaga le dimensioni e la morfologia, ricercando lesioni o formazioni anomale.

Servizi offerti

- Ecografia Addominale
- Ecografia Muscolo-Tendinea
- Ecografia Pelvica
- Ecografia Parti Molli
- Ecografia Tiroidea
- Ecografia Mammaria
- Ecografia Ginecologica
- Ecografia Prostatica